Meditazioni Mindfulness Online – Presentazione Gratuita 17/11 ore 19:30

35 studenti

Percorso di 4 incontri di Mindfulness e Meditazione Online per gestire gli stati di preoccupazione, stress, ansia e paura.

๐‚๐ก๐ž ๐œ๐จ๐ฌ’๐žฬ€ ๐ฅ๐š ๐Œ๐ข๐ง๐๐Ÿ๐ฎ๐ฅ๐ง๐ž๐ฌ๐ฌ?

“La Mindfulness รจ la pratica del prestare attenzione: sapere dov’รจ e poter scegliere dove dirigerla.”

La pratica della Mindfulness:

โ€ข Produce un aumento della nostra
consapevolezza;
โ€ข Ci aiuta ad abbandonare i nostri giudizi e, di conseguenza, lo stress e lโ€™ansia;
โ€ข Ci conduce verso unโ€™esperienza di vita
piรน ricca e piena;
โ€ข Si propone di aiutarci a sostituire, nella
vita quotidiana, i comportamenti reattivi,
automatici e distruttivi, con scelte
consapevoli e funzionali.

Il nome inglese “Mindfulness” deriva, dalla parola “Sati”, termine che, in lingua Pali, si puรฒ tradurre in “consapevolezza” o “attenzione presente e attiva.”

Oggi, la piena consapevolezza รจ entrata a far parte degli standard occidentali in molti ambiti:

– la medicina
– la psicologia e psicoterapia
– le neuroscienze
– il benessere mentale e fisico
– l’educazione
– la scuola
– la formazione
– il lavoro
– l’azienda
– gli affari
– lo sport

La pratica della Mindfulness offre una serie di benefici in grado di aumentare considerevolmente la qualitร  della vita di una persona.

Una moltitudine di prove scientifiche, infatti, conferma la presenza di cambiamenti, sia sul piano dellโ€™esperienza interiore sia sul comportamento esterno, derivanti dalla Mindfulness.

Inoltre, รจ stato dimostrato che la pratica della meditazione Mindfulness รจ in grado di provocare cambiamenti salutari nel cervello.

Oltre a prevenire la depressione, infatti, influisce positivamente sugli schemi cerebrali che stanno alla base
dellโ€™ansia, dello stress e della rabbia. Migliora la creativitร , la memoria, le relazioni personali.

La Mindfulness รจ in grado, quindi, di ricoprire un ruolo significativo nel potenziare il benessere psico-fisico della persona.

Al di lร  delle evidenze scientifiche, perรฒ, รจ necessario sapere che ๐—น๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐—ถ๐—ฐ๐—ฎ ๐—ถ๐—ป๐˜€๐—ฒ๐—ด๐—ป๐—ฎ ๐˜€๐—ผ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฎ๐˜๐˜๐˜‚๐˜๐˜๐—ผ ๐—ฎ ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐—ป๐—ฑ๐—ฒ๐—ฟ๐˜€๐—ถ ๐—ฐ๐˜‚๐—ฟ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐ฌ๐žฬ ๐ฌ๐ญ๐ž๐ฌ๐ฌ๐ข.

Questo rappresenta, infatti, il fattore determinante per il mantenimento del benessere e, molto spesso, nella guarigione dei disagi fisici o psichici della persona.

๐—•๐—˜๐—ก๐—˜๐—™๐—œ๐—–๐—œ ๐—–๐—ข๐—ก๐—–๐—ฅ๐—˜๐—ง๐—œ ๐——๐—˜๐—Ÿ๐—Ÿ๐—” ๐— ๐—œ๐—ก๐——๐—™๐—จ๐—Ÿ๐—ก๐—˜๐—ฆ๐—ฆ

โ€ข ๐„๐ช๐ฎ๐ข๐ฅ๐ข๐›๐ซ๐ข๐จ ๐ž๐ฆ๐จ๐ณ๐ข๐จ๐ง๐š๐ฅ๐ž: aiuta ad identificare, riconoscere, sentire e gestire le emozioni.
โ€ข ๐’๐ฏ๐ข๐ฅ๐ฎ๐ฉ๐ฉ๐š ๐ข๐ฅ ๐ฉ๐ž๐ง๐ฌ๐ข๐ž๐ซ๐จ ๐ง๐จ๐ง ๐ ๐ข๐ฎ๐๐ข๐œ๐š๐ง๐ญ๐ž permettendoci cosรฌ di vivere ogni esperienza, emozione e accadimento cosรฌ com’รจ, senza preconcetti o stereotipi.
Questo concetto favorisce una maggiore apertura e curiositร  verso il nuovo e la possibilitร  di non generare sensi di colpa o emozioni di rabbia, paura o sfiducia nell’evento stesso.
โ€ข ๐Œ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐จ๐ซ๐š ๐ข ๐ฅ๐ข๐ฏ๐ž๐ฅ๐ฅ๐ข ๐๐ข ๐ฌ๐ž๐ซ๐ž๐ง๐ข๐ญ๐šฬ€, ๐Ÿ๐ข๐๐ฎ๐œ๐ข๐š ๐ž ๐š๐œ๐œ๐ž๐ญ๐ญ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž che permettono di restare nel momento presente e non generare pensieri negativi verso il futuro o depotenzianti verso il passato.
โ€ข ๐ƒ๐ข๐ฆ๐ข๐ง๐ฎ๐ข๐ฌ๐œ๐ž ๐ข ๐ฅ๐ข๐ฏ๐ž๐ฅ๐ฅ๐ข ๐๐ข ๐ฌ๐ญ๐ซ๐ž๐ฌ๐ฌ: coloro i quali praticano la Mindfulness presentano livelli bassi di cortisolo, il cosiddetto “ormone dello stress”.
โ€ข ๐Œ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐จ๐ซ๐š ๐ฅ๐š ๐œ๐š๐ฉ๐š๐œ๐ข๐ญ๐šฬ€ ๐๐ž๐œ๐ข๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐š๐ฅ๐ž, poichรฉ rende la mente lucida e sgombra da pensieri che confondono e generano emozioni negative, che attivano input di scelta sbagliati. La Mindfulness permette alla mente di osservare la realtร  come un testimone imparziale e di prendere piรน facilmente le decisioni giuste.
โ€ข ๐ˆ๐ง๐œ๐ซ๐ž๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐š ๐ฅ๐š ๐œ๐š๐ฉ๐š๐œ๐ข๐ญ๐šฬ€ ๐๐ข ๐š๐Ÿ๐Ÿ๐ซ๐จ๐ง๐ญ๐š๐ซ๐ž ๐ฌ๐ข๐ญ๐ฎ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข ๐ง๐ž๐ ๐š๐ญ๐ข๐ฏ๐ž, ad affrontare gli stati emotivi dolorosi, senza che la mente metta in atto fughe o strategie difensive dannose.
Aiuta a sviluppare il senso di accettazione che ci fa affrontare meglio l’inevitabilitร  del cambiamento e le emozioni negative correlate, come la paura.
โ€ข ๐ƒ๐ข๐ฆ๐ข๐ง๐ฎ๐ข๐ฌ๐œ๐ž ๐ฅ’๐ข๐ฆ๐ฉ๐ฎ๐ฅ๐ฌ๐ข๐ฏ๐ข๐ญ๐šฬ€ poichรฉ agisce sulla disattivazione del “pilota automatico”, restituendoci cosรฌ la libertร  di scegliere qual รจ il comportamento piรน adeguato da adottare in una determinata situazione; mettendo il nostro corpo in modalitร  “responsive” e non “reactive”. In questo modo, impariamo ad agire nell’evento, a navigarlo, piuttosto che reagire, e quindi resistergli o combatterlo, generando di conseguenza sofferenza emotiva e fisica.
โ€ข ๐’๐ฏ๐ข๐ฅ๐ฎ๐ฉ๐ฉ๐š ๐ฅ๐š ๐œ๐š๐ฉ๐š๐œ๐ข๐ญ๐šฬ€ ๐๐ข ๐š๐ฌ๐œ๐จ๐ฅ๐ญ๐จ: la pratica della piena consapevolezza sviluppa la nostra capacitร  di ascolto verso noi stessi e verso gli altri, riducendo la possibilitร  di incomprensioni e l’aumento della nostra intelligenza emotiva, che รจ la capacitร  di identificare, riconoscere e rilasciare/gestire le nostre emozioni e quelle altrui.
โ€ข ๐Œ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐จ๐ซ๐š ๐ข ๐ซ๐š๐ฉ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐ข ๐œ๐จ๐ง ๐ ๐ฅ๐ข ๐š๐ฅ๐ญ๐ซ๐ข: un maggiore ascolto, un atteggiamento non giudicante, una rinnovata fiducia e curiositร  migliorano la qualitร  delle relazioni.
โ€ข ๐€๐œ๐œ๐ซ๐ž๐ฌ๐œ๐ž ๐ฅ’๐š๐ฎ๐ญ๐จ๐ฌ๐ญ๐ข๐ฆ๐š
โ€ข ๐€๐ฎ๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐š ๐ฅ๐ž ๐œ๐š๐ฉ๐š๐œ๐ข๐ญ๐šฬ€ ๐œ๐จ๐ ๐ง๐ข๐ญ๐ข๐ฏe producendo effetti positivi sulla memoria, sulla capacitร  di concentrazione e contribuisce a risolvere i problemi in modo piรน creativo e flessibile.
โ€ข ๐Œ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐จ๐ซ๐š ๐ฅ๐š ๐ช๐ฎ๐š๐ฅ๐ข๐ญ๐šฬ€ ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐ฏ๐ข๐ญ๐š: la pratica aiuta a superare piรน facilmente le difficoltร , a godere maggiormente degli aspetti positivi dell’esistenza e a vivere il presente, senza proiettarci nell’ansia del futuro e nella paura del passato.
โ€ข ๐Œ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐จ๐ซ๐š ๐ฅ๐š ๐ ๐ž๐ฌ๐ญ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐๐ž๐ข ๐๐ข๐ฌ๐š๐ ๐ข ๐ž๐ฆ๐จ๐ญ๐ข๐ฏ๐ข quali disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbi alimentare, ricadute depressive, le dipendenze, ecc…
โ€ข ๐‘๐ข๐๐ฎ๐œ๐ž ๐ข๐ฅ ๐๐จ๐ฅ๐จ๐ซ๐ž: diversi studi hanno evidenziato effetti significativi della Mindfulness sulla diminuzione dellโ€™intensitร  del dolore, con indicazioni utili nel trattamento del dolore cronico. La Mindfulness non agisce sui contenuti dolorosi, interni o esterni che siano, ma sulla relazione che con essi abbiamo.
โ€ข ๐Œ๐ข๐ ๐ฅ๐ข๐จ๐ซ๐š ๐ฅ๐š ๐Ÿ๐ฎ๐ง๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐ข๐ฆ๐ฆ๐ฎ๐ง๐ข๐ญ๐š๐ซ๐ข๐š poichรฉ ha un effetto opposto a quello di risposta dello stress ed ha un’influenza positiva nella riduzione della risposta infiammatoria; quindi puรฒ essere importante nella gestione di molte malattie infiammatorie o autoimmuni.

๐—–๐—ข๐—ฆ๐—” ๐—ก๐—ข๐—ก รˆ ๐—Ÿ๐—” ๐— ๐—œ๐—ก๐——๐—™๐—จ๐—Ÿ๐—ก๐—˜๐—ฆ๐—ฆ?

1. ๐๐จ๐ง ๐žฬ€ ๐ฌ๐ฏ๐ฎ๐จ๐ญ๐š๐ซ๐ž ๐ฅ๐š ๐ฆ๐ž๐ง๐ญ๐ž: la Mindfulness non chiede di eliminare i pensieri, anzi, sviluppa la capacitร  di comprendere che i nostri pensieri sono solo pensieri e che non sono quindi un riflesso della realtร  esterna che ci circonda. Ci aiuta a prendere la giusta distanza emotiva da ciรฒ che ci accade e ad evitare l’identificazione con gli eventi o i pensieri negativi che, talvolta, si presentano nel corso della nostra esistenza.
2. ๐๐จ๐ง ๐žฬ€ ๐ฎ๐ง ๐ฆ๐ž๐ญ๐จ๐๐จ ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ซ๐ข๐ฅ๐š๐ฌ๐ฌ๐š๐ซ๐ฌ๐ข. Puรฒ succedere di rilassarsi durante la pratica, ma non persegue tale obiettivo. Al contrario, ci chiede di rimanere consapevoli nel momento presente a ciรฒ che sentiamo, pensiamo o che ci accade.
3. ๐๐จ๐ง ๐žฬ€ ๐ฎ๐ง ๐ฆ๐ž๐ญ๐จ๐๐จ ๐ฉ๐ž๐ซ ๐ž๐ฏ๐ข๐ญ๐š๐ซ๐ž ๐ž๐ฌ๐ฉ๐ž๐ซ๐ข๐ž๐ง๐ณ๐ž ๐ฌ๐ฉ๐ข๐š๐œ๐ž๐ฏ๐จ๐ฅ๐ข. La sofferenza emotiva, il piรน delle volte, รจ data dal modo in cui ci relazioniamo con ciรฒ che ci accade. Non รจ l’evento in sรฉ che ci porta dolore, ma l’atteggiamento con cui ci rapportiamo ad esso.
Arriviamo a comprendere che le sensazioni dolorose sono
distinte dalla sofferenza che normalmente le accompagna
e che la sofferenza nasce dalle nostre reazioni al dolore.
Quando ci esercitiamo a reagire al dolore con lโ€™accettazione, anzichรฉ opporvi resistenza, la nostra sofferenza diminuisce.
La Mindfulness, infatti, ci aiuta ad accogliere il dolore e ciรฒ permette di attenuare la sofferenza.
4. ๐๐จ๐ง ๐žฬ€ ๐๐ข๐ฏ๐ž๐ง๐ญ๐š๐ซ๐ž ๐ข๐ฆ๐ฉ๐š๐ฌ๐ฌ๐ข๐›๐ข๐ฅ๐ข. Al contrario, la pratica ci consente di attraversare il fiume delle emozioni e navigarle consapevolmente, utilizzandole come strumento di evoluzione e non piรน di annientamento.
5. ๐๐จ๐ง ๐žฬ€ ๐š๐ฎ๐ญ๐จ-๐ข๐ง๐๐ฎ๐ฅ๐ ๐ž๐ง๐ณ๐š: la Mindfulness porta a guardare sรฉ stessi esattamente per ciรฒ che si รจ, e ad accettarsi pienamente.
Questo crea un rapporto sicuro con sรฉ stessi come base per il vivere. Solo a quel punto si creano le basi per rafforzare l’autostima e l’amor proprio.
6. ๐๐จ๐ง ๐žฬ€ ๐ฎ๐ง๐š ๐‘๐ž๐ฅ๐ข๐ ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐จ ๐ฎ๐ง ๐‚๐ซ๐ž๐๐จ, benchรฉ la sua origine sia legata alle filosofie orientali buddhiste del ben-essere.

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๐ˆ๐ฅ ๐ฉ๐ž๐ซ๐œ๐จ๐ซ๐ฌ๐จ ๐žฬ€ ๐š๐ฉ๐ž๐ซ๐ญ๐จ a chiunque senta risuonare questo evento dentro di Sรฉ, a personale medico e para-medico, docenti, formatori, manager, imprenditori, dirigenti, coach, counselor, e tutti coloro i quali sentano il bisogno di iniziare o continuare un lavoro di evoluzione del proprio Sรฉ, orientato al ben-essere, alla felicitร  incondizionata e non legata agli eventi piacevoli estemporanei della vita, e tutti coloro i quali vogliano approfondire, imparare a conoscere, e quindi gestire, il proprio stato di preoccupazione, stress, ansia e paura.

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Il per-corso รจ composto da un ciclo di ๐Ÿ’ ๐ข๐ง๐œ๐จ๐ง๐ญ๐ซ๐ข, ogni martedรฌ, dal 24/11 al 15/12, dalle 19:30 alle 21:00.
Le sessioni si terranno ๐ฌ๐ฎ ๐™๐จ๐จ๐ฆ e verrร  inviato un link di accesso 30 minuti prima dell’inizio.
๐•๐š๐ฅ๐จ๐ซ๐ž ๐ž๐œ๐จ๐ง๐จ๐ฆ๐ข๐œ๐จ: la presentazione รจ gratuita. Successivamente verrร  applicata l’economia del dono. Ognuno darร  un valore economico alle sessioni e deciderร  quanto รจ disposto a donare. (Soglia minima di 10โ‚ฌ per ogni sessione da 1,5h).

๐๐ž๐ซ ๐ฉ๐ซ๐ž๐ง๐จ๐ญ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข: info@mariclaamoriello.it
o WhatsApp: 379.1583429

 

โ€œVivere รจ la cosa piรน rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto.โ€ – Oscar Wilde

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๐—–๐—›๐—œ ๐—ฆ๐—ข๐—ก๐—ข?

Sono Maricla Amoriello, Life & Business Coach e Facilitatrice Mindfulness certificata; operatrice olistica CSEN e studiosa di Neuroscienze, Epigenetica, Psicologia positiva e Scienza della Felicitร . Applico e diffondo i principi di quest’ultima a livello personale e nei contesti organizzativi.

Accompagno i miei Coachees a (ri)contattare il proprio potere personale, innalzare i livelli di autostima, (ri)fiorire nella loro migliore versione e raggiungere gli obiettivi e le aspirazioni che piรน li rendono felici e fieri di una vita che vale la pena essere vissuta.

Ciรฒ che piรน conta per me, nel mio Proposito di vita, รจ aiutare gli altri a realizzare la vita che piรน desiderano, a cambiare ciรฒ che non hanno scelto consapevolmente durante la loro esistenza, fino a quel momento, e a trovare la loro strada verso la felicitร  incondizionata, a livello personale e professionale.
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“Puoi cambiare solo te stesso, e questo cambierร  ogni cosa.”

Il Curriculum รจ vuoto

Insegnante

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Aiuto persone ed Organizzazioni a fiorire e a liberare il loro potenziale inespresso, guidandoli a trasformare i loro obiettivi in risultati, attraverso azioni quotidiane concrete. Se anche tu senti il bisogno di essere accompagnato/a nel tuo percorso di conoscenza del tuo Sรฉ, a prendere decisioni, ottenere la vita che desideri oppure raggiungere il tuo successo personale e professionale, contattami!
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