La “finestra di Overton” – Apri la mente.

Secondo la teoria del sociologo americano Joseph Overton, idee inaccettabili e assurde, attraverso la persuasione graduale, possono ottenere consenso politico e/o sociale.

Morì giovane, a 43 anni, in circostanze mai del tutto chiarite. La sua teoria di ingegneria sociale, la “finestra di Overton”, ha avuto una certa notorietà postuma.

Nei suoi studi cercava di spiegare i meccanismi di persuasione graduale e di manipolazione delle masse e, in particolare, di come si possa trasformare un’idea da completamente inaccettabile per la società a pacificamente accettata ed infine legalizzata.

Una tecnica, dunque, per orientare il modo di pensare e le inclinazioni dell’opinione pubblica.

Riteneva che qualsiasi idea, anche la più assurda e lontana dall’immaginario contemporaneo, potesse trovare la sua “finestra” di possibilità per diventare universalmente accettata.

Quando ci viene proposto qualcosa, la nostra mente la considera in base al suo punto di riferimento. Se rientra nella finestra di ciò che consideriamo normale, la proposta verrà accettata immediatamente. Se si pone al confine, potremmo fare resistenza, ma con le giuste motivazioni…la accetteremo.

Il trucco sta tutto nell’inserirla con cura nel circuito dell’opinione pubblica, attraverso le “crisi” e la “persuasione graduale”, seguendo 6 passaggi fondamentali che si potrebbero sintetizzare così:

L’impensabile 👉 E’ il momento in cui si “apre”. L’idea risulta inaccettabile e vietata, però si comincia a parlare di ciò che prima non veniva nemmeno lontanamente immaginato. E il parlarne apre le porte alla finestra successiva.

Radicale 👉 Qualcosa è vietata ma con eccezioni. L’idea continua a essere considerata inopportuna ma la proposta viene comunque dibattuta.

Accettabile 👉 La finestra entra nel socialmente rilevante e ci si chiede se abbia senso vietarlo agli altri, nonostante il disaccordo generale. In questa fase, i salotti televisivi si aprono a presunti “esperti”.

Ragionevole 👉 In questa fase ormai l’idea ha perso tutto il suo carico eversivo. Ormai è più che comprensibile. Non resta che creare le condizioni per lo stadio successivo.

Diffuso 👉 Ora l’idea raccoglie consenso politico e di mercato. Il sentire comune viene rappresentato anche da figure pop che ne portano avanti gli ideali. Scopo della “finestra” è arrivare al cuore della gente.

Legale 👉 L’idea diventa legge dello Stato o accettata dalla società.

E chi non si adegua potrebbe essere denigrato, marginalizzato o deriso.

🤔 Avevi mai sentito parlare della “Finestra di Overton”?

💡 Le parole che hai letto hanno risuonato in qualche modo dentro di te?

Non rispondermi qui nei commenti.

Il mio lavoro e la mia Missione è aiutarti nella tua crescita personale.

Perciò…

📝 Ti chiedo di elencare sul tuo taccuino 3 potenziali “Finestre di Overton” che pensi si siano aperte in questi ultimi 3 anni nella realtà che tu percepisci.

E se vuoi far riflettere qualcun altro, giragli il mio articolo. 😉

Buon cammino,
Maricla