7 consigli pratici per una quarantena felice

In questi giorni abbiamo tutti più tempo e, volenti o nolenti, dobbiamo stare a casa.

Ho avuto modo di sentire moltissime persone da tutte le parti del mondo in questo periodo e, con mio grande piacere, ho constatato che la maggior parte di noi sta vivendo questo periodo come un’opportunità di crescita, di riflessione sulla propria direzione di vita, di rivoluzione dei propri piani.

E, nonostante il lavoro agile, lo smart-working, il lavoro da remoto, bambini, mariti, mogli e affini, in tanti stanno cercando di ritagliarsi del tempo per se stessi.

Moltissime sono le iniziative online che si stanno susseguendo. Lezioni di Yoga, Corsi di lingua online, Meditazioni gratis, Webinar di formazione e aggiornamento, dirette Facebook con professionisti o divulgatori di settore. Una pletora di conoscenze, apprendimenti, ed eventi formativi fruibili e gratuiti, a cui tutti noi possiamo avere accesso. Wow!

È iniziata l’era della libertà e stentiamo ad accorgercene! Perché il nostro cervello è abituato a concentrarsi sulle cose negative. È così che funzioniamo.

Nonostante un pensiero vada sempre a chi sta soffrendo ed ha sofferto, bisogna ammettere che, questo, è un momento sacro, misterioso e pieno di occasioni di crescita ed evoluzione personale e collettiva.

E’ tempo di cambiamenti.

E non possiamo perdere questa occasione per migliorare o cambiare la nostra vita, per iniziare finalmente a vivere felicemente la vita che vogliamo per noi!

Ma torniamo a noi!

Come state sfruttando il tempo a vostra disposizione? Lo state davvero utilizzando o lo state perdendo, lasciando che le giornate trascorrano inesorabilmente fra divano, letto e frigo? 🙂

Beh, per evitare di sprecare tempo prezioso e opportunità di valore, che possono davvero cambiare il nostro paradigma mentale ed il modo in cui utilizziamo il tempo che ci è concesso, iniziamo a vedere cosa e come si può fare!

1. “Se solo avessi più tempo…!” Ora ce l’hai!

Quante volte abbiamo ripetuto questa frase?

Bene, è tempo di fare i fatti e non crogiolarsi più nei “se”.

Crea una lista dei desideri e delle cose che avresti sempre voluto fare ma, per mancanza di tempo, non hai mai fatto o hai trascurato.

Ecco un esempio:

  • leggere un buon libro
  • scrivere
  • imparare una lingua nuova
  • fare un corso di pittura
  • imparare a cucinare
  • ordinare la casa
  • curare il mio corpo
  • passare del tempo di qualità con la mia famiglia
  • guardare un film o una serie
  • suonare uno strumento
  • fare attività fisica
  • introdurre un’abitudine (sana) nuova nella mia routine

Visto? L’elenco potrebbe proseguire. Sono tutte attività che potrebbero motivarti, rilassarti e farti crescere, distraendoti dalle cattive notizie o dalle emozioni depotenzianti che in questo periodo potresti avvertire.

Inizia adesso. Prendi carta e penna e scrivi 5 attività che potresti fare durante la settimana. Vedrai come questo numero crescerà man mano che andrai avanti!

2. Imposta il tuo calendario settimanale, dividilo in fasce orarie e, ad ognuna di esse, attribuisci un’attività da svolgere, da sola/o o in famiglia, con i bambini.

Ricorda di ritagliare del tempo di qualità solo per te.


Ci sono tantissime attività che potresti sperimentare o provare per la prima volta!

Se ti piace la Meditazione, in questo periodo può esserti utile fermarti ed esplorare dentro di te sentimenti ed emozioni che affiorano. Accoglierle, non resistere, non combattere per mandarle vie, ma accettarle così come sono. Con i suoi 12 minuti per te Daniel Lumera offre pratiche di meditazione gratuite per ritrovare la serenità e il proprio centro, in un momento così pieno di emozioni e sentimenti contrastanti, per affrontare la quarantena più serenamente.

Alle 9:00 ogni mattina, la Trainer Lara Lucaccioni, conduce in diretta Facebook, sessioni di Coerenza cardiaca, tecnica di gestione dello stress e delle emozioni, per il riallineamento del sistema corpo attraverso la coerenza dei ritmi del cuore, uno dei nostri cervelli.

Se ti piace la danza, ti consiglio questa pratica di meditazione danzata della Movement Medicine, con la mia maestra Tamara Candiracci, che offre su Zoom, ogni martedì sera, una pratica di 2 ore per ritrovare, attraverso la danza, la forza ed il coraggio per sostenerti in questo momento così particolare.

Puoi iscriverti cliccando sul link: https://mailchi.mp/18b134be0b9b/mmcontamaraonline

Se poi vuoi iniziare la tua giornata alla grande e piena di energia, ti suggerisco di seguire le pratiche di Elena Invernizzi, che in diretta Facebook ti insegnerà esercizi di rilascio dello stress, recupero dell’energia psico-fisica, come far fluire il tuo Qi (energia) all’interno del tuo corpo, e gestire le emozioni che ti accompagnano in questi giorni.

Oppure puoi imparare le tecniche di respirazione e Yoga Pranavidya, per ritrovare centratura e consapevolezza, con Veronica Tamburella, dell’Associazione Liberamente, il martedì alle 19:00 (https://www.facebook.com/events/210433473354181/ ) oppure lo Yoga mattutino di Pranayama e Pranavidya il venerdì alle 10:00 (https://www.facebook.com/events/2370249319880519/ ).

A questo link puoi accedere, invece, a tutte le risorse gratuite accessibili in rete in questo periodo di quarantena, per tutta la famiglia.

E se vuoi tornare a ridere e scoprire il potere della Risata incondizionata, collegati su Zoom il lunedì alle 21:00, con Lucia Berdini (https://bit.ly/ridiamolive).

Tecniche per mantenere la costanza:

  • Scegli un momento della giornata in cui ti senti più rilassata, meno preoccupata per le cose da fare, o prima di iniziare a lavorare (oppure dopo).
  • Preparati in modo che sia tutto pronto per svolgere l’attività. Esempio: prepara il PC e tutto l’occorrente (eventuale tappetino, acqua, candela, quaderno degli appunti, ecc…), nel luogo in cui hai deciso di svolgere quell’attività.
  • Metti un promemoria per ricordarti il tuo appuntamento quotidiano. E’ inevitabile che dopo un po’ la motivazione vada scemando. La disciplina è fondamentale se si vogliono raggiungere degli obiettivi.

3. Non abusare della tecnologia. Non passare troppe ore davanti ad uno schermo. PC, Chat, video-call, telefonate, oramai sono la nostra finestra sul mondo in questi giorni.

Non cadere nella dipendenza.

E’ dimostrato che controlliamo le notifiche del nostro telefono in media 220 volte al giorno!

Non farti intrappolare da questa tendenza, altrimenti, finita la quarantena, ne uscirai con una forte dipendenza digitale!

Strategie:

  • Al tuo risveglio non accendere telefono, TV o radio per i primi 60 minuti. Dedicati alla colazione, alla doccia, alle tue pratiche mattutine in estrema Mindfulness. Stai nel presente e presta attenzione a tutte le attività che svolgi, al modo in cui le fai e alle emozioni che scaturiscono dentro di te. Chiediti come stai.
  • Tieni il telefono il più lontano possibile quando cominci la tua giornata o inizi a lavorare.
  • Disattiva le notifiche o metti il silenzioso. Sarai tu a controllare eventuali chiamate o notifiche quando sarai pronto per dedicarti a questo.
  • Evita il multi-tasking. Ricordati che sei unico e non trino. I Super-poteri, lasciamoli a chi di dovere!
  • Non rimandare! Usa la tecnica dei 2’. Hai un compito da svolgere, un’email da inviare, una telefonata da fare, un testo da scrivere. Se puoi farlo in due minuti, perché farlo dopo? Fallo e basta!
  • Più avanti ti insegnerò la tecnica del pomodoro: prendi un timer, impostalo sui 25’ ed inizia l’attività da svolgere. Dovrai rimanere focalizzato solo ed esclusivamente su quel task per tutta la durata del tempo, evitando qualsiasi distrazione. Ti allenerai così ad essere più concentrato, produttivo e meno stressato dal multi-tasking!
  • Ricorda di fare una pausa di 5’ ogni 25’ di pomodoro in cui potrai: ballare, cantare, fare giocoleria, semplicemente fare due passi in casa o stenderti sul divano; respirare aria fresca alla finestra o espletare bisogni fisiologici. L’importante è non fare niente! Ogni 4 pomodori, fai una pausa di almeno 20/30 minuti in cui non impegnerai la tua mente in nessuna attività.

4. Ascolta con moderazione le News. Rimanere informati si, essere psicologicamente tempestati di notizie negative e tossiche, NO!

E’ dimostrato che se nei primi 3 minuti di veglia, al mattino, si ascoltano notizie negative, a fine giornata quella persona non potrà che dire che la sua giornata è stata enormemente pessima.

Ascoltare notizie negative e la conseguente attivazione di paura, emozioni e pensieri tossici, abbassa le difese immunitarie e contribuisce all’innalzamento del cortisolo, ormone dello stress.

Il cervello rettiliano attiva la paura e, anche se non abbiamo alcuna tigre da attaccare o dalla quale fuggire, rischiamo di passare le giornate in perenne tensione emotiva e fisica.

Sii positivo. Concentrati su di te e disegna il tuo futuro, che vorrai per te, una volta fuori da questa situazione di emergenza. Ricorda che è temporanea. Lunga probabilmente, ma temporanea.

Probabilmente non andrà tutto, ma proprio tutto, bene. Però passerà!

5. Coltiva le relazioni. Alzi la mano chi ha fatto o ricevuto quella telefonata o video-chiamata inaspettata!

Ebbene si. Paradossalmente, abbiamo avuto di nuovo tempo e modo di riconnetterci ai nostri cari, agli affetti più importanti, a quelle persone che, per mancanza di tempo o energia, riusciamo a sentire davvero poco solitamente.

Si sono ritrovati ex fidanzati, ex amici, ex amanti, ex colleghi.

E’ stato bello chiedersi scusa. E’ stato bello ritrovarsi.

6. Pratica la gratitudine. La gratitudine è uno strumento potente per riconnetterti al tuo Sé e agli altri.

Guarda che fortuna che hai! Sei lì, con il tuo smartphone in mano, o il PC davanti a te, a leggere il mio articolo, seduto sul tuo bel divano, in tuta, o a goderti questo bellissimo sole di oggi e bere il tuo caffè caldo.

Sei vivo! Sii grato.

Ogni sera ed ogni mattina, fai un elenco di 5 cose per cui sei grato. Vedrai come la tua mente diventerà più positiva e tonica, e come il tuo umore si alzerà di livello.

Praticare la gratitudine crea coerenza corporea, aiuta il sistema immunitario e ti permette di riconnetterti al mondo, anche in questo momento di solitudine.

Inoltre, secondo gli ultimi studi di Psicologia positiva e Scienza della Felicità, dimostrare gratitudine ci fa sentire più felici e rende felici anche gli altri, motivandoli a loro volta a compiere altre azioni felici per rendere felici altre persone ancora, fino a creare un circolo virtuoso di azioni felici!

Scrivi una mail o un messaggio ad una persona a te cara e dille quanto sei grato di averla nella tua vita.

E ringraziala. Ringraziala per quello che fa per te.

Adesso. Si, hai capito bene, proprio ora!

Ricorda che siamo parte del tutto, abitiamo tutti lo stesso Universo e siamo indissolubilmente interconnessi e interdipendenti.

Il battito d’ali di una farfalla può scatenare un uragano dall’altra parte del Mondo.”

7. Fai esercizio fisico, mangia bene e…respira!

Chi ha detto che abbiamo bisogno di andare in palestra per fare attività fisica o che abbiamo bisogno di fare la spesa ogni giorno per mangiare alimenti freschi e genuini?

Esistono migliaia di tutorial su YouTube per strutturare il proprio workout giornaliero, così come moltissime App che riguardano discipline differenti.

Di cosa hai bisogno?

Di volontà, amor proprio e tanta motivazione! Per il resto c’è la tecnologia che, almeno in questo caso, ci è da aiuto.

All’esercizio fisico bisogna assolutamente associare una dieta bilanciata e anti-infiammatoria.

Si, vi vedo impastare, panificare e sfornare pizza tutti i giorni, ma, a parte intrattenere i bambini, questo stile di vita potrebbe intrappolare per sempre i carboidrati sul vostro girovita!

Riempite le vostre tavole di frutta, verdura e legumi. Poche proteine animali, ma servono anche quelle.

Il sistema immunitario e lo PNEI (sistema PsicoNeuroEndocrinoImmunitario) ha bisogno di mantenersi in equilibrio. È necessario mantenere il corpo ad un livello infiammatorio pari a zero.

Bere tanta acqua (almeno 2lt).

Non sappiamo quanto durerà questo periodo di quarantena. È, perciò, necessario usare tutti gli accorgimenti più sani e funzionali che conosciamo.

Quant’è importante la respirazione? Fondamentale.

Qualsiasi attività svolgiate, qualsiasi sia il posto in cui vivete, qualunque siano i vostri piani, ricordate sempre di respirare.

Il respiro è vita, è energia, è forza. Lasciatelo fluire.

Se volete imparare a respirare in maniera corretta, o praticare la respirazione, qui potete trovare le sessioni di respiro consapevole di Marina Pirulli, esperta nel campo.

Per la pratica quotidiana:

  • Ogni 2 ore fate 2 minuti di respirazione profonda. Assumete una posizione comoda in un luogo silenzioso, ovunque voi siate, disattivate le notifiche del vostro cellulare, spegnete la TV, prendetevi una pausa dal lavoro, chiudete gli occhi e…inspirate profondamente per 4 secondi ed espirate per 5”. Man mano che prenderete la mano con la pratica, potrete aumentare il tempo di inspirazione fino a 7’’. Non forzate il respiro. Deve essere morbido e fluido.

Se le prime volte vi sembrerà innaturale, man mano vi verrà sempre più spontaneo e automatico.

In ultimo, ciò che possiamo fare è restare a casa e prenderci cura di noi.

Rispettare noi e gli altri è l’unico rimedio a questa solitudine sacra, ma a volte pesante che, una volta terminata, ci avrà cambiati come esseri umani e collettività in meglio.

Io ne sono certa. Dovete crederci anche voi!

Diventare persone migliori deve essere l’ obiettivo quotidiano di tutti noi.

Solo così il Mondo potrà tornare ad essere un posto nel quale vale la pena vivere, e la Terra, la nostra Madre ospitale.

Buon cammino.

Maricla